1. Aprire ArchiBOX Esportazione con doppio click sull'icona

  2. Selezionare l'opzione "Esportazione per Versamento"



  3. Cliccare su "Esplora" e selezionare l'apposita cartella di appoggio installata dal consulente per la conservazione sul tuo desktop, oppure creane una nuova a piacimento.Ad esempio "CONSERVAZIONE"
    Solitamente il percorso mappato risulta: C:Documents and Settings/user/desktop/CONSERVAZIONE o C:Documents and Settings/user/desktop/CONSERVAZIONE_Parcheggio
    Cliccare su "OKper confermare il percorso.
    Una volta visualizzato il percorso esatto clicca su "Avanti" per procedere.



  4. Seleziona l'archivio dei documenti da portare in conservazione e clicca su "Avanti":



  5. Effettuare log-in con il proprio utente ArchiBOX (attenzione è necessario che l'utente abbia i permessi di sistema per effettuare l'operazione).

  6. Seleziona il raccoglitore di appartenenza dei documenti e clicca su "Avanti":



  7. Effettua una ricerca avanzata compilando i campi sulla sinistra poi clicca su "Ricerca" (ES: documenti dal 01/03 al 31/03). 
    Se sbagli la ricerca clicca su "Pulisci".Puoi effettuare una ricerca completa senza compilare i campi sulla sinistra.
    Esportazione può presentare i documenti in colorazioni diverse:
    Verde: già esportato. Può essere selezionato per una seconda Conservazione.
    Blu: mai esportato quindi mai conservato.
    Rosso: manca il file allegato. Non può essere selezionato.Rientra in ArchiBOX e inserisci l'allegato prima di procedere.
    Puoi selezionare uno o più documenti dalla lista mettendo il "flag" sui checkboxes  oppure utilizza il tasto .
    In caso di errore togli i "flag" sui singoli documenti o clicca su .
    Sulla destra puoi sempre verificare i documenti presenti in lista e quelli che hai selezionato:
    Clicca su "OK" in basso a sinistra quando hai terminato la selezione.
    NB: Si consiglia di creare pacchetti non superiori ai 1000 documenti al fine di rendere il pacchetto conservato agevole per la consultazione o trasferimento.



  8. Descrivi il pacchetto che stai creando:
    "Utilizza la descrizione del raccoglitore come valore oggetto" : inserirà il nome del raccoglitore come descrizione del pacchetto.
    "Utilizza il contenuto di un campo come valore oggetto" : ti permetterà di selezionare un campo di ricerca del raccoglitore in questione e verrà inserito il primo valore associato a quel campo come descrizione del pacchetto.
    "Utilizza il testo libero come valore oggetto" : (CONSIGLIATO) descrivi nel campo sottostante la natura del pacchetto. Ad esempio: "Fatture Attive Gennaio".
    Clicca su "Avanti" quando hai terminato.



  9. Nella successiva finestra "Anagrafica Media" compila il campo "Periodo d'Imposta": inserisci l'anno di riferimento dei documenti.
    L'anagrafica sottostante dovrebbe già essere stato impostata al momento dell'installazione. Se così non fosse vai alla sezione Compilare Anagrafica Media di Esportazione.
    Clicca su "Avanti" per continuare:



  10.  Clicca su "Avanti" per avviare la procedura di calcolo dell'Indice di Conservazione. In base alla quantità di documenti e allegati selezionati la procedura potrà richiedere più o meno tempo.



  11. Al termine della procedura riceverai il seguente messaggio. Clicca su "Avanti".
    NB: In caso di "Procedura conclusa con errori" clicca sul file "log" e "Visualizza" creando una copia del file: contatta il servizio di assistenza allegando il file a questo indirizzo per aprire un ticket: assistenza@archibox.it.



  12. Il pacchetto è stato creato nella cartella di destinazione che hai selezionato nei primi passi di questa guida. Il pacchetto (Pacchetto di Versamento) è formato dall' Indice di Conservazione che contiene i singoli dati dei files da conservare e dal file di log di Esportazione:



    Se usi un dispositivo di Firma Digitale di tua proprietà, entra nel pacchetto ed apponi la firma e la marca temporale sull'indice poi torna su Esportazione per continuare la procedura di importazione.


    Se invece hai acquistato la firma remota automatica e le marche temporali di Archivist Srl puoi verificare la loro configurazione cliccando su  e continuare con la procedura di importazione.
    La firma digitale del responsabile di conservazione e la marca temporale verranno applicate automaticamente dal software.

  13. Indica "Si" per importare il Pacchetto in ArchiBOX.
    Se il percorso del pacchetto appena creato non viene visualizzato clicca su  e seleziona il percorso giusto.
    Seleziona il raccoglitore "LOTTIEXPD" dell'ArchiBOX dove verrà conservato il pacchetto.
    Clicca su "Avanti" per procedere con la fase di importazione del pacchetto.

    Se intendi firmare e importare il pacchetto in un secondo momento clicca su "No" e chiudi la procedura.
    In un secondo momento puoi sempre aprire Esportazione e selezionare la funzione "Importazione" per riprendere la procedura di importazione.
  14. Clicca su "Fine" per terminare l'importazione del Pacchetto.


  15. Troverai il pacchetto nel raccoglitore "LOTTIEXPD" o comunque il raccoglitore che usi per conservare i lotti.